La trasformazione digitale richiede il supporto di piattaforme tecnologiche per l'utilizzo efficace e sicuro dei software applicativi.
1 - INTERNET
L'azienda può adottare un'architettura di rete internet scegliendo, se disponibili nel territorio, diverse soluzioni in relazione alle esigenze digitali e dal grado di qualità e sicurezza necessarie alla continuità del business. Sono disponibili collegamenti con cavo in rame, fibra, rame e fibra e, dove non sono presenti reti fisse in cavo, con collegamenti wireless tramite ponti radio.
2 - COMUNICAZIONI
La scelta di un'infrastruttura di comunicazioni oggi deve essere basata su sistemi che offrano l'integrazione tra telefonia e informatica. Disporre di un'architettura che consenta di mettere in contatto le persone e i sistemi dovunque siano e quale tecnologia adottino. Comunicare e gestire con telefoni, cellulari e pc con traffico vocale, dati e video tra soggetti aziendali e esterni.
3 - SICUREZZA
Nel mondo 95 milioni di attacchi giornalieri, 220 mila in Italia. L'attacco informatico può rendere indisponibili dati aziendali e/o i sistemi informatici, con danno imprevedibile e immediato Per rendere sicura la rete aziendale (anche per lo smartworking) è necessario l'uso di una VPN per l'azienda che mantiene i dati sui sistemi locali oppure utilizzare il cloud sia per le applicazioni che i dati.