La VPN consente di creare una rete privata virtuale che garantisce privacy, anonimato e sicurezza dei dati attraverso un canale di comunicazione riservato ai dispositivi (server, pc, cellulari, stampanti...) anche se non sono collegati alla rete fisica presente in azienda.
E' un servizio che cripta il traffico Internet e proteggere la propria identità online. In ambito aziendale, una VPN può essere vista come una estensione geografica della rete locale aziendale che permette di collegare tra loro, in maniera sicura, i vari siti della stessa azienda e i sistemi personali dei dipendenti ovunque siano.
La rete VPN è composta da un'applicazione installata su un sistema della rete aziendale con la quale si configura le funzionalità e un'applicazione installata sui sistemi remoti che permette il collegamento con la rete aziendale. L'accesso è consentito tramite un certificato prodotto dal server e installato sul sistema dell'utente.
Creazione VPN ad-hoc composta da un numero limitato di computer. Nonostante la lunga distanza, è facile comunicare reciprocamente con qualsiasi tipo di protocollo orientato alla LAN.
I dipendenti devono connettersi alla LAN aziendale dall'esterno o da casa? Remote Access VPN realizzerà il cavo di rete virtuale da un PC client alla LAN da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Per le aziende con sedi distaccate la VPN collega in sicurezza le reti delle sedi, formando un'unica rete aziendale. Tutti i computer di tutte le sede sono collegati tra loro.
Con la VPN puoi creare e fornire il tuo servizio Cloud in alternativa a Amazon EC2 o Windows Azure. La VPN può aiutarti a creare una rete tra VM e una rete di collegamento remoto tra il tuo Cloud e la sede del tuo cliente.