Trasformazione digitale

I 3 falsi miti 

Sulla trasformazione digitale.

1 - Non abbiamo tempo

La Digital Marketing Transformation non è una corsa di velocità, ma di resistenza. Considerala come una gara a tappe: puoi percorrere piccoli passi e pianificare diverse fasi di digitalizzazione in base alle tue priorità e possibilità. Con questa strategia, siamo riusciti ad ottenere dei risultati positivi fin da subito. Da gennaio ad aprile 2020, le vendite online sono aumentate del 64% rispetto al 2019.

2 - E' troppo complicata

 Molte attività pensano di avere risorse limitate per poter raggiungere la maturità digitale. Ma non tengono conto del fatto che il percorso verso la maturità digitale non è un viaggio in solitario. Se ritieni di avere meno opportunità in termini di know-how e risorse, ricorda che non sei solo. Puoi collaborare con un esperto del settore che ti mostrerà il modo più semplice per guidare la digitalizzazione.

3 - Non ne abbiamo bisogno

Se l’anno scorso ci avessero detto che avremmo dovuto temporaneamente chiudere a causa del COVID-19 diversi negozi fisici e fare affidamento per molte settimane solo sulle vendite online avremmo faticato a crederci. Chi avrebbe potuto prevedere quello che abbiamo affrontato quest’anno? Quando la pandemia ci ha colpito, il percorso di digitalizzazione già intrapreso è stato fondamentale.

Previsioni Union Camere

UnionCamere: nei primi mesi del 2021 si prospettano "dati di peggioramento delle cessazioni delle aziende che probabilmente si sommeranno al picco stagionale del fenomeno (le imprese tendono a concentrare le loro cancellazioni nei primi mesi dell’anno).

Trasformazione digitale

(non è la digitalizzazione)

Digitalizzazione aziendale

La digitalizzazione viene scambiata per trasformazione. Il processo di prendere i processi esistenti e digitalizzarli è un primo  passo importante. Non è, tuttavia, trasformativo. I clienti si aspettano che le aziende dispongano di siti Web, app, canali e piattaforme social. Questo non trasforma un'azienda. 

Trasformazione digitale

Richiede di  pensare e attuare un cambiamento su larga scala, che comprende le strategie, i dipendenti, i processi e la tecnologia che fino a quel momento hanno caratterizzato la realtà aziendale e di attuare delle trasformazioni riguardanti l’interfacciarsi coi clienti, la vendita, i servizi.

Non è più opzionale

Con l'accelerazione di questi ultimi anni del rinnovamento dei modelli di business delle organizzazioni si evidenzia che è proprio la trasformazione digitale quella che devono rincorrere le aziende per sopravvivere e  rimanere competitive in un mondo che si muove sempre più velocemente.

Copywriting & Contenuti

Contenuti basati sulla ricerca, creazione migliora le classifiche di ottimizzazione sui motori di ricerca, esperienza dell'utente, autorità di mercato aumentando contemporaneamente le conversioni.

Trasformazione digitale significa

in corsa competere con la Ferrari non con la 500

Piattaforma e macrofasi

La struttura della trasformazione digitale.

Le ragioni del digitale

Ci sono 4 ragioni fondamentali, che sono dei chiari vantaggi, per cui è importante che la tua azienda pensi in termini di trasformazione digitale.

Più efficienza

La trasformazione digitale è importante perché rende i processi e i flussi di lavoro più veloci, più facili e più efficienti. Ad esempio, invece di dedicare ore alla elaborazione dei documenti, puoi creare flussi di lavoro digitali che spostano automaticamente i documenti nelle posizioni corrette di destinazione. Questa maggiore efficienza consente ai dipendenti di concentrarsi su altre attività chiave per l’azienda e di concludere i progetti e i task assegnati molto più velocemente.

Più clienti

La trasformazione digitale consente alle aziende di conoscere i propri clienti in modo più accurato.
Ciò significa che: saranno più propensi a provare un tuo prodotto; parleranno di te volentieri con amici, parenti e conoscenti; acquisteranno da te anche se un tuo competitor vende un prodotto a un prezzo leggermente inferiore. Per soddisfare il cliente e intercettarlo attraverso i canali giusti, è necessaria una strategia di marketing che comprenda l’analisi del tuo target di riferimento e l’utilizzo di differenti strumenti digitali come il social media marketing, l’email marketing ...

Più profitti

Le statistiche dimostrano che le imprese che hanno abbracciato la digital transformation hanno visto un netto incremento dei profitti. Essendo questo l’obiettivo primario di qualsiasi azienda, occorre muoversi verso la trasformazione digitale se vuoi ottenere risultati concreti e tangibili.

Più competizione

Se la digital transformation è importante per l’incremento dei profitti di un’azienda, vuol dire che chi adotta una strategia di digitalizzazione sarà sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. Per questo è necessario che tutte le aziende si rendano conto dei benefici derivanti dalla digital transformation e che adottino una strategia competitiva per non rimanere indietro rispetto ai diretti competitor.

Ostacoli alla trasformazione

La trasformazione digitale dell'azienda non è un percorso facile. L'innovazione, per chi è rimasto fermo al proprio modo di lavorare, può provocare diffidenza e timore mettendo a rischio la continuità aziendale.

Mancanza di fiducia

I capi di un’azienda sono fondamentali per l’organizzazione e per il successo di un’attività, ma sembra che molti di essi non si fidino e credono che i progetti di digital transformation siano una perdita di tempo per l’azienda.

Struttura inadegnata

 Spesso le aziende non sono pronte a cambiare verso il digitale poiché non hanno risorse interne che possiedono adeguate competenze nel settore e preferiscono mantenerle così come sono piuttosto che affidarsi a figure esterne.

Resistenza al cambiamento

  I capi e i dipendenti delle aziende spesso non riescono a cambiare approccio e preferiscono rimanere chiusi in una struttura aziendale gerarchica e frammentata, per paura di non riuscire a gestire il necessario cambiamento.

Mancanza progettuale

 Le aziende italiane sono state create e gestite da piccoli imprenditori che hanno fatto crescere le attività basandosi sulle proprie capacità. Oggi il mercato competitivo richiede agli imprenditori maggiori competenze e capacità progettuali.

La trasformazione digitale è il migliore amico dell'azienda

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