Progetto

Trasformazione digitale

Il piano strategico aziendale è il primo passo per una corretta e sicura digitalizzazione.

Contenuti

Analisi processi

Una volta analizzati e organizzati i processi aziendali, è fondamentale scegliere hardware e software adatti (sistemi informatici fissi e mobili, reti, cloud e soluzioni software applicative).. 

Scelta hardware e software

Ottimizzazione sui motori di ricerca, per portarsi ai primi posti nelle ricerche degli utenti. Strategico in loco e fuori sede l'ottimizzazione sui motori di ricerca per maggiore visibilità, lead generation e un sempre crescente quantità di traffico.

Definizione gestione dei dati

Sicurezza dei dati. Requisiti minimi sono l’archiviazione sicura dei dati aziendali, l’esecuzione sicura delle transazioni e la regolamentazione e applicazione delle disposizioni organizzative. Occorre poi osservare le norme in materia di sicurezza e raccolta di dati, diritti della persona.

Verificare la finanziabilità

 È essenziale una corretta stima del volume di investimento, per esempio mediante il metodo Total Cost of Ownership (TCO). Vanno poi determinati gli importi risparmiabili in seguito alla semplificazione dei processi, da mettere a confronto con i costi di investimento.

Promuovere l’accettazione

 La digitalizzazione implica processi di cambiamento e corsi di formazione per il personale, nonché misure a livello di comunicazione con i clienti, il tutto per accrescere l’accettazione delle misure e renderne possibile un’attuazione efficace. 

Modello / Business digitale

Modello di business

Il modello del grado di maturità digitale si articola in nove moduli sulla base delle quali è possibile determinare la maturità digitale di un’impresa.

Proprio come nella costruzione di una casa, occorre innanzitutto soddisfare determinate condizioni di base – le necessarie fondamenta – prima di poter costruire l’effettivo edificio (digitale).

Moduli operativi

Esperienza dei clienti

esperienza dei clienti. Le aziende mature sul piano digitale sono in grado di orientare
le offerte e le prestazioni di servizio alle mutate abitudini della clientela digitale, una capacità sempre più importante in quanto, più che per il prezzo, i fornitori ormai possono differenziarsi piuttosto in termini di fruibilità per i clienti. Proprio sotto questo aspetto una piccola impresa può puntare su un eccellente contatto con i clienti e su processi semplici e facilmente comprensibili. L’obiettivo è accompagnare in maniera ottimale i clienti prima, durante e dopo la fruizione di un servizio e/o l’acquisto di un prodotto con un’assistenza digitale. A essere interessata è pertanto l’intera esperienza dei clienti. Per verificare regolarmente la soddisfazione dei clienti, una piccola ditta di servizi di ristorazione ha montato un tablet sul quale i clienti, dopo ogni pasto in mensa, possono esprimere comodamente il loro giudizio su cibo e servizio. Il cliente esprime il suo grado di soddisfazione cliccando sulla faccina sorridente, su quella con la bocca dritta o su quella triste. Le informazioni ricevute permettono all’azienda di migliorare costantemente la qualità. Un’installazione semplice ma altamente efficace.

 Innovazione dei prodotti e dei processi

 Le aziende mature sul piano digitale utilizzano le tecnologie digitali per sviluppare nuovi servizi e prodotti e ottenere così un vantaggio competitivo grazie a un’offerta innovativa. In alternativa si servono delle nuove possibilità offerte dalle tecnologie digitali per migliorare i processi esistenti dal punto di vista della clientela. Un esempio è il già menzionato invito via e-mail di un’autorimessa a gestire in maniera autonoma l’imminente cambio gomme. Una piattaforma di prenotazione mostra al cliente gli appuntamenti ancora liberi, fornisce dati sui propri pneumatici come la marca o la profondità del battistrada e altri dati registrati specifici del cliente. Qualora i pneumatici di cui si dispone non siano più sufficienti, il cliente riceve su richiesta una proposta per l’acquisto di nuovi pneumatici. Con le modifiche del caso, questa interazione digitale potrebbe essere utilizzata anche da un parrucchiere, da un fisioterapista o da un giardiniere. Per individuare le possibili innovazioni a livello di prodotti e processi, si procede a un’analisi puntuale o globale e quindi al rinnovamento dei modelli di business esistenti. 

La strategia digitale

 Inizia con i clienti e le loro esigenze. Soltanto un’azienda che conosce e soddisfa tali esigenze può avere successo con la strategia digitale. La strategia di un’azienda matura sotto il profilo digitale è orientata in modo coerente a un utilizzo efficace delle possibilità offerte dalle tecnologie digitali a beneficio dei clienti. Nelle aziende mature sul piano digitale, la strategia digitale non è mai nemmeno una mera strategia di marketing. Per i committenti è inoltre estremamente semplice presentare una richiesta e ricevere offerte in tempi brevissimi. Il nuovo modello di business digitale crea dunque commesse analogiche, e questo in un settore tendenzialmente tradizionalista. Simili piattaforme di intermediazione e di scambio rappresentano un utile complemento ai processi di acquisizione esistenti. 

Organizzazione

 Le aziende mature sotto il profilo digitale adeguano la propria organizzazione e le proprie risorse alla nuova strategia per far fronte con efficienza alla nuove sfide. L’obiettivo è quello di acquisire prontamente competenze digitali.

Digitalizzazione dei processi

Modulo 5: i. In un’azienda matura sul piano digitale tutti i processi rilevanti sono orientati alle strutture digitali e, laddove possibile, automatizzati. In che modo un’impresa edile possa digitalizzare i suoi processi si evince dal seguente esempio: l’impresa di costruzioni utilizza tablet e un apposito software affinché alla sera, prima di abbandonare il cantiere, il capomastro possa inserire e controllare subito in loco i rapporti di lavoro e inviarli al capo cantiere, il quale svolge controlli a campione per verificare i dati e trasmette il tutto direttamente alla contabilità. In questo modo i processi diventano trasparenti ed è possibile accelerare i tempi. Inoltre si evita la percentuale di errori dovuti ad esempio a informazioni scritte a mano illeggibili. La fatturazione avviene rapidamente, con un conseguente aumento della liquidità.

Collaborazione

Le aziende mature sul piano digitale utilizzano le tecnologie digitali per coadiuvare opportunamente la collaborazione, la comunicazione e i lavori in mobilità. Grazie all’impiego di moderne tecnologie di comunicazione, un’azienda di impianti sanitari può ad esempio registrare immediatamente online l’avanzamento dei lavori dei suoi montatori, nonché pianificare e dare il via ad attività successive. Attraverso il collegamento in rete, efficiente e mobile, è possibile inoltre coinvolgere specialisti di diversi settori per specifici progetti.

Informazione e comunicazione

Un’azienda matura sotto il profilo digitale adegua le proprie tecnologie dell’informazione e della comunicazione alle nuove sfide. Un sondaggio che ha coinvolto circa 1900 PMI mostra come in questo campo le aziende svizzere raggiungano valori superiori alla media: la Svizzera detiene la leadership nei settori dell’informazione, della comunicazione e dell’IT, come pure nei servizi connessi alle imprese, nella sanità, nell’istruzione, nei servizi sociali e nell’industria di punta. Le piccole imprese trovano pertanto i migliori presupposti per portare avanti la propria digitalizzazione in cooperazione con società partner.

Cultura e competenza

Le aziende mature sul piano digitale hanno creato una cultura aziendale improntata all’apertura e alla comprensione nei confronti delle tecnologie digitali e in cui sono radicate capacità quali la curiosità e comportamenti quali la sperimentazione. Ciò comprende anche la promozione delle sperimentazioni e l’accettazione degli errori e delle battute d’arresto. Per creare un’esperienza ottimale per i clienti è
infatti necessario combinare esperienze ormai consolidate con nuove idee. 

Gestione delle trasformazioni

Modulo 9: gestione delle trasformazioni. La trasformazione digitale è un processo pianificato e guidato dall’imprenditore e implica un lavoro di squadra. Tutti i comparti infatti devono remare nella stessa direzione. Occorre adeguare i processi, modificare le strutture e operare in base ai nuovi modelli. Un’azienda matura sotto il profilo digitale realizza tali cambiamenti per convinzione interiore, perché così le cose funzionano meglio e l’azienda dispone di nuove risorse per il futuro.  

Promuovere l’accettazione

 La digitalizzazione implica processi di cambiamento e corsi di formazione per il personale, nonché misure a livello di comunicazione con i clienti, il tutto per accrescere l’accettazione delle misure e renderne possibile un’attuazione efficace. 

Realizzazione

Le fasi operative

1

Team progetto

Affinché la digital transformation permei la tua azienda, può essere necessario rivolgersi ad un team di esperti che guidi il processo di trasformazione digitale. Questo garantirà alla tua azienda e ai tuoi dipendenti di lavorare senza intoppi e difficoltà verso la strada del digitale che non è sempre facile. Infatti è importante che tutti i reparti della tua azienda abbiano le competenze adeguate a gestire e a usare consapevolmente le tecnologie della trasformazione digitale.

2

Branding

Branding

Sviluppo strategie di marca che delineano le fondamenta, la posizione, i messaggi e l'identità visiva del marchio aziendale e che possono aiutare a stabilire e coltivare forti connessioni con il proprio pubblico con immagini e comunicazioni coerenti sui diversi canali e generare più consapevolezza del marchio in un mercato competitivo. 

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3

Contenuti web

La creazione dei contenuti presuppone la definizione del pubblico di destinazione, l'analisi della concorrenza, gli obiettivi e gli indicatori chiave di prestazione e il percorso dell'utente esistente. Le strategie digitali migliorano le prestazioni di siti Web, app mobili, campagne di marketing, pubblicità a pagamento. Progettazione, design e creazione di contenuti (siti web, e-commerce, landing page, email, documenti, video ...) da veicolare sui vari canali di comunicazione. Strutture base, definiti user-personas e documenti delle specifiche da mappare ad elevate performance con layout intuitivi ed efficaci canalizzazioni di conversione.

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4

Marketing

Marketing

Investire nella digital transformation vuol dire prima di tutto conoscere i bisogni del tuo cliente, i suoi comportamenti e le sue aspettative, creando la user exeperince migliore e far sì che i tuoi clienti si abituino alle tecnologie, senza il rischio che tu li perda per sempre. Potrai creare un filo diretto con le persone e potrai anche valutare l’andamento della tua attività, in modo da capire quali processi stanno funzionando e quali, invece, dovrebbero essere abbandonati.

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5

Pubblicità

La digital transformation passa anche attraverso l’innovazione e i nuovi mezzi di comunicazione digitale, dando uno slancio all'attività per migliorare, ma significa anche libertà, comunicazione e creatività. Utilizza tutti i mezzi di comunicazione in modo creativo: usali, ad esempio, per raccontare la storia della tua azienda e per coinvolgere i potenziali clienti. In questo modo darai una nuova identità alla tua azienda e condividerai il tuo cambiamento con il tuo pubblico.

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6

Formazione

Nel caso della digital transformation è importante che il cambiamento riguardi: L’identificazione delle aree aziendali; Il modello operativo dei tuoi dipendenti.
Una volta che hai stabilito quali sono le aree chiave su cui puntare per avviare il processo di digital transformation, è fondamentale fornire ai tuoi dipendenti gli strumenti giusti e l’ambiente di lavoro adatto per gestire il cambiamento. Questo significa anche ridisegnare i ruoli e le funzioni dei vari reparti e consentire una maggiore collaborazione e comunicazione tra gli stessi.

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Test S.r.l.

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