La trasformazione digitale richiede il supporto di piattaforme tecnologiche per l'utilizzo efficace e sicuro dei software applicativi.
1 - INTERNET
L'azienda può adottare un'architettura di rete internet scegliendo, se disponibili nel territorio, diverse soluzioni in relazione alle esigenze digitali e dal grado di qualità e sicurezza necessarie alla continuità del business. Sono disponibili collegamenti con cavo in rame, fibra, rame e fibra e, dove non sono presenti reti fisse in cavo, con collegamenti wireless tramite ponti radio.
2 - COMUNICAZIONI
La scelta di un'infrastruttura di comunicazioni oggi deve essere basata su sistemi che offrano l'integrazione tra telefonia e informatica, disporre di un'architettura che consenta di mettere in contatto le persone e i sistemi dovunque siano e quale tecnologia adottino. Comunicare e gestire con telefoni, cellulari e pc con traffico vocale, dati e video tra soggetti aziendali e esterni.
3 - SICUREZZA
Nel mondo 95 milioni di attacchi giornalieri, 220 mila in Italia. L'attacco informatico può rendere indisponibili dati aziendali e/o i sistemi informatici, con danno imprevedibile e immediato relativo al blocco delle attività aziendali, all'uso fraudolento dei dati acquisiti e perdita di immagine conseguente all'azione che questi dati possano essere usati per causare danni a terzi.
KIT PRESENZA
Il Kit Presenza è finalizzato alla creazione, implementazione e gestione di contenuti online, quali: branding, profilo dell'attività, sito internet e pagine social media, per rendere visibile in rete, in modo attrattivo, l'azienda, i suoi prodotti e servizi.
KIT MARKETING
Il Kit Marketing è finalizzato alla pianificazione di attività marketing (acquisizione e fidelizzazione clienti). Richiede il CRM (archivio clienti), applicazioni software e servizi per la creazione di contenuti e la pianificazione di campagne (email, SMS...).
KIT PUBBLICITA'
Il Kit Pubblicità è uno strumento per effettuare la pubblicità in rete a pagamento, col quale l'azienda programma e mostra brevi annunci pubblicitari promuovendo offerte di servizi, elenchi di prodotti o video agli utenti che navigano sulla rete internet.