Il content marketing è un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti per attrarre e trattenere un pubblico chiaramente definito e, in definitiva, per guidare un'azione redditizia del cliente.
Negli ultimi anni, il content marketing è cresciuto, e l'89% dei responsabili marketing attualmente utilizza il content marketing. Il motivo? Internet. Il passaggio ai media online, e più di recente, al mobile, implica che il pubblico consumi i contenuti in modi nuovi e consapevoli.
Le persone si fidano degli annunci testuali meno di qualsiasi altro mezzo di contenuto, in particolare sui dispositivi mobili. Inoltre, nell'elenco dei media di fiducia, i contenuti editoriali hanno superato gli annunci di tutti i canali tradizionali, compresi TV, radio, cartelloni pubblicitari, giornali e riviste.
Aggiornamenti regolari e informazioni per connettersi con gli utenti.
Contenuti visivi che favoriscono il coinvolgimento dell'utente.
Informazioni presentate in un
formato grafico accattivante.
Articoli, libri bianchi, ebook,
report e altro ancora.
Storie di successo dei clienti per
generare leads.
Testimonianze e contenuti di
promozione sono supporti.
Trasmetti il messaggio del tuo brand con le immagini.
Il contenuto interattivo genera un coinvolgimento maggiore.
Storie di successo dei clienti
per generare leads
Formato testo, immagini o video su pagine dei social network.
Contenuti informativi audio/visivi accessibili in qualsiasi momento.
Aumenta il contatto con i clienti
con le interazioni dal vivo.
I contenuti guadagnati sono la recensione della stampa o la menzione mediatica da parte di altri editori o siti. Nel nuovo ciclo continuo e nel frenetico panorama mediatico, offre una grande visibilità.
Tutti i contenuti sotto il tuo diretto controllo sono di proprietà dei media. Questo comprende sito internet, blog, newsletter e persino le pagine dei social media.
I contenuti condivisi sono una strada a doppio senso: sono contenuti guidati dalla comunità, dai social media e co-creati. Il trucco è di capire come ottenere più visualizzazioni, commenti e condivisioni.
I contenuti a pagamento sono la distribuzione e l'esposizione per cui hai pagato. Questo può includere ricerche a pagamento, campagne sui social media, annunci pubblicitari, contenuti sponsorizzati e piattaforme di discovery di contenuti.
Il contenuto deve essere attrattivo, in modo che non passi inosservato e coinvolga il visitatore a continuare la lettura e interessarsi ai temi proposti.
Il contenuto dice qualcosa di nuovo? Offre una prospettiva interessante, originale o utile? Fornisce informazioni utili?
Il contenuto fa ridere, piangere, pensare o emozionare il lettore? Il lettore può connettersi con esso ad un livello personale più profondo?
Il contenuto è divertente, aggiornato e leggibile? Cattura l'immaginazione e lascia al lettore la voglia di saperne di più?.
Il contenuto è qualcosa che i tuoi lettori vorrebbero condividere? È cliccabile e riproducibile? Potrebbe diventare virale?