Importanza

dei contenuti del Marketing

I contenuti

I contenuti del marketing online devono essere interessanti e attrattivi.

Cosa sono

Il content marketing è un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, pertinenti e coerenti per attrarre e trattenere un pubblico chiaramente definito e, in definitiva, per guidare un'azione redditizia del cliente.

La crescita

Negli ultimi anni, il content marketing è cresciuto, e l'89% dei responsabili marketing attualmente utilizza il content marketing. Il motivo? Internet. Il passaggio ai media online, e più di recente, al mobile, implica che il pubblico consumi i contenuti in modi nuovi e consapevoli.

Prospettive

Le persone si fidano degli annunci testuali meno di qualsiasi altro mezzo di contenuto, in particolare sui dispositivi mobili. Inoltre, nell'elenco dei media di fiducia, i contenuti editoriali hanno superato gli annunci di tutti i canali tradizionali, compresi TV, radio, cartelloni pubblicitari, giornali e riviste. 

Le tipologie

Sono disponibili in diverse forme e dimensioni.

Newsletter

Aggiornamenti regolari e informazioni per connettersi con gli utenti.


Video

Contenuti visivi che favoriscono il coinvolgimento dell'utente.


Infografica

Informazioni presentate in un
formato grafico accattivante.


Articoli

Articoli, libri bianchi, ebook,
report e altro ancora.


Casi di studio

Storie di successo dei clienti per
generare leads.


Recensioni

Testimonianze e contenuti di
promozione sono supporti.


Gallerie

Trasmetti il messaggio del tuo brand con le immagini.


Giochi e quiz

Il contenuto interattivo genera un coinvolgimento maggiore.


Blogging

Storie di successo dei clienti
per generare leads


Articoli social

Formato testo, immagini o video su pagine dei social network.


Podcast Webinar

Contenuti informativi audio/visivi accessibili in qualsiasi momento.


Chat e eventi

Aumenta il contatto con i clienti
con le interazioni dal vivo.


I canali distributivi

Creare contenuti è solo metà del lavoro. Per essere efficaci, devono essere utilizzati dal pubblico destinatario. Come distribuire i contenuti è una parte fondamentale della strategia. 4 modelli per la distribuzione dei contenuti.

Guadagnati

I contenuti guadagnati sono la recensione della stampa o la menzione mediatica da parte di altri editori o siti. Nel nuovo ciclo continuo e nel frenetico panorama mediatico, offre una grande visibilità.

Proprietari

Tutti i contenuti sotto il tuo diretto controllo sono di proprietà dei media. Questo comprende sito internet, blog, newsletter e persino le pagine dei social media.

Condivisi

I contenuti condivisi sono una strada a doppio senso: sono contenuti guidati dalla comunità, dai social media e co-creati. Il trucco è di capire come ottenere più visualizzazioni, commenti e condivisioni.

A pagamento

I contenuti a pagamento sono la distribuzione e l'esposizione per cui hai pagato. Questo può includere ricerche a pagamento, campagne sui social media, annunci pubblicitari, contenuti sponsorizzati e piattaforme di discovery di contenuti.

Il contenuto è efficace se

Ogni contenuto è diverso, con un proprio scopo, stile e messaggio. Se il contenuto raggiunge una o più delle seguenti caratteristiche, contribuirà a creare un coinvolgimento maggiore del pubblico online con il tuo brand. Ed è questo che porta alle conversioni.

Attrae

Il contenuto deve essere attrattivo, in modo che non passi inosservato e coinvolga il visitatore a continuare la lettura e interessarsi ai temi proposti.

Informa/educa

Il contenuto dice qualcosa di nuovo? Offre una prospettiva interessante, originale o utile? Fornisce informazioni utili?

Emoziona

Il contenuto fa ridere, piangere, pensare o emozionare il lettore? Il lettore può connettersi con esso ad un livello personale più profondo?

Diverte

Il contenuto è divertente, aggiornato e leggibile? Cattura l'immaginazione e lascia al lettore la voglia di saperne di più?.

E' condivisibile

Il contenuto è qualcosa che i tuoi lettori vorrebbero condividere? È cliccabile e riproducibile? Potrebbe diventare virale?

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